STRUMENTAZIONE MEDICA

Esperti in medicina dello sport a Roma

Presso lo Studio di Medicina dello Sport del Dottor Claudio Morrieri è possibile prenotare ed effettuare importanti accertamenti strumentali cardiologici con strumentazione d'avanguardia, costantemente aggiornata, come cicloergometro, ecocardiocolordoppler, esame ecg Holter delle 24 ore e monitoraggio della pressione arteriosa. È consigliabile che ogni sportivo, sia professionista sia dilettante, si preoccupi di richiedere questi esami periodicamente per praticare la propria disciplina in sicurezza.

Spirometria

La spirometria, che si esegue appunto con l'ausilio di uno strumento chiamato spirometro, è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Si tratta di un'indagine molto semplice, ma fondamentale, per misurare la funzionalità dei polmoni, in particolare il volume e/o la velocità con i quali l'aria può essere inspirata o espirata da un soggetto. Il risultato include dei valori che indicano capacità e volumi polmonari, oltre che il grado di pervietà (apertura) dei bronchi. Nello Studio Medico del Dottor Morrieri sono presenti spirometri Cosmed, che permettono di valutare tutti i volumi polmonari in base all’età, alla costituzione, al sesso e alla razza dell’atleta.

Esame urine

L’esame delle urine, una delle prime indagini richieste per la valutazione della funzione renale, valuta caratteristiche fisiche come colore, aspetto, odore, ma anche alcune componenti chimiche come proteine, sangue e glucosio. Nell'ambito della medicina sportiva si prescrive per legge per il rilascio del giudizio di idoneità sportiva, nonché per verificare l'assenza di sostanze non consentite. 
Per quanto riguarda la prassi dello Studio Medico, le urine possono essere consegnate in segreteria al momento della visita. L’esame avviene in giornata presso un laboratorio selezionato e i test sono a carico dello studio stesso.
Telefonate al +39 06 5235 7620 per un consulto
Share by: